Home page‎ > ‎Per le Scuole‎ > ‎

OndivaghiamoAscuola


Anno scolastico 2020/2021            

depliant offerta didattica 2020/2021

a.s. 20/21:
Ondivaghiamo in presenza e Ondivaghiamo on line
La necessità di chiudere tutte le attività in presenza per contenere l’infezione COVID-19 ha costretto Istituti scolastici e Università ad annullare tutti gli appuntamenti del progetto Ondivaghiamo.
Durante questo periodo sono state effettuate alcune sperimentazioni che permettono per l’a.s. 2020/2021 di declinare il progetto secondo vecchie e nuove modalità:
  • in presenza, la migliore opportunità per vedere gli esperimenti dal vero e, nel caso dei laboratori, sperimentare in prima persona; le attività si svolgono presso le strutture universitarie (Museo della Tecnica Elettrica o Laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione) e, per le scuole primarie e secondarie di primo grado, anche presso gli istituti scolastici.
  • in remoto, soluzione per le scuole lontane, per chi non si può spostare e per proporre modalità alternative alle attività in presenza, per scelta didattica o (ma speriamo di no) in caso di imprevisti; gli esperimenti vengono trasmessi con commento in diretta, con la possibilità di scegliere l'esperimento successivo tra quelli disponibili, porre domande al relatore ed approfondire le tematiche proposte.

vedi qui il calendario per le prenotazioni    

  • OndivaghiamoAscuola!

    Per la scuola dell'infanzia (ultimo anno), per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Sulla base dell’esperienza acquisita si propongono alcune lezioni sperimentali da svolgere con le singole classi in più incontri, direttamente presso le scuole.
Il taglio delle lezioni, la loro durata e l’approccio “a puntate” sono finalizzati ad ottenere una migliore comprensione degli esperimenti ed offrire al corpo docente la possibilità di lavorare sugli argomenti proposti dosando l’impegno su più giorni.
Si avvisano i docenti che la natura delle lezioni e l'interesse degli studenti verso i singoli esperimenti possono portare a leggere modifiche rispetto a quanto indicato. E' comunque possibile nell'ambito di ciascuna proposta accordarsi per approfondire alcuni argomenti riducendo il tempo dedicato ad altri reputati meno interessanti o già proposti ai ragazzi nel percorso di studio.



 

https://www.facebook.com/ondivaghiamo

https://twitter.com/ondivaghiamo






 
   

 
    
 
 

SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser