Home page‎ > ‎Per le Scuole‎ > ‎

Germogli di conoscenza in diretta

Grazie al contributo dei Volontari del Servizio Civile Universale del progetto
ABC...SCIENZA! Volontari per le STEM
saranno possibili brevi incontri telematici in cui verranno illustrati semplici esperimenti scientifici, adatti per i ragazzi della scuola primaria e/o secondaria di primo grado

quando: a partire dal 3 dicembre 2020, ogni giovedì dalle 17 alle 18 in collegamento telematico su aula virtuale zoom
come funziona: la settimana precedente viene pubblicato l'elenco del materiale necessario per l'esperimento,
il giovedì ci si collega e, guidati dai Volontari, si sperimenta!
come ci si iscrive: basta una email a ondivaghiamo@unipv.it

ATTENZIONE: i nostri file sono condivisi a tutto il mondo in questo modo: "
Chiunque navighi su Internet e abbia questo link può visualizzare questo elemento"
Purtroppo però alcuni domini delle scuole NON permettono l'accesso a file che sono stati caricati su drive da parte di persone che NON appartengono allo stesso dominio.
La situazione è resa più complessa dal fatto che se anche ci scrivete una mail, la nostra risposta NON viene accettata dal vostro dominio perché siamo "esterni".
Non possiamo né rispondervi, né avvisarvi, né permettervi l'accesso ai file.
Se avete problemi di accesso provate o scriveteci cortesemente da una email PERSONALE e non da quella della scuola. Grazie

Elenco del materiale per giovedì 22 aprile 2021 Costruiamo una macchina di Shive
Elenco del materiale per giovedì 15 aprile 2021 Esperienze geometriche
Elenco del materiale per giovedì 8 aprile 2021 Capillarità e tensione superficiale
Elenco del materiale per giovedì 1 aprile 2021 Science Festival
Elenco del materiale per giovedì 25 marzo 2021 Esperimenti bagnati
Elenco del materiale per giovedì 18 marzo 2021 Strumenti ottici
Elenco del materiale per giovedì 11 marzo 2021 Lenti
Elenco del materiale per giovedì 4 marzo 2021 Rifrazione ottica
Elenco del materiale per giovedì 25 febbraio 2021 Giochi di specchi
Elenco del materiale per giovedì 18 febbraio 2021 Specchi
Elenco del materiale per giovedì 11 febbraio 2021 Irraggiamento
Elenco del materiale per giovedì 4 febbraio 2021 Illuminazione e risparmio energetico
Elenco del materiale per giovedì 28 gennaio 2021 Convezione termica (2)
Elenco del materiale per giovedì 21 gennaio 2021 Convezione termica (1)
Elenco del materiale per giovedì 14 gennaio 2021 Ondivaghiamo tra fisica e chimica
Elenco del materiale per giovedì 7 gennaio 2021 Dilatazione termica
Elenco del materiale per giovedì 31 dicembre 2020 Fluidi newtoniani e non newtoniani
Elenco del materiale per giovedì 24 dicembre 2020 Esperimenti frizzanti
Elenco del materiale per giovedì 17 dicembre 2020 Principio di Archimede (2)
Elenco del materiale per giovedì 10 dicembre 2020 Principio di Archimede (1)
Elenco del materiale per giovedì 3 dicembre 2020 Conduzione termica

Il progetto “Germogli di conoscenza” promuove le STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) proponendo alle classi destinatarie della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado brevi interventi (durata circa un'ora) con esperimenti di carattere scientifico. I docenti sono i Volontari del Servizio Civile Nazionale o gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado che, nelle ore previste per l’alternanza scuola-lavoro, vengono formati, progettano e realizzano gli esperimenti con materiale “povero” e finalizzano la loro esperienza presentando quanto appreso agli studenti più giovani. Il coordinamento dell’attività didattica e scientifica è in capo al personale responsabile del progetto didattico “Ondivaghiamo” del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia. Gli interventi sono gratuiti e si svolgono presso il Museo della Tecnica Elettrica (via Ferrata 6 Pavia) o presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione (via Ferrata 5 Pavia).
Causa emergenza COVID, per l'a.s. 2020/2021 verranno proposti brevi interventi (20-30 minuti) in forma telematica.

SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser
Visualizza Scarica