Home page‎ > ‎Per le Scuole‎ > ‎

Germogli di conoscenza in diretta

Grazie al contributo dei Volontari del Servizio Civile Universale del progetto
ABC...SCIENZA! Volontari per le STEM
saranno possibili brevi incontri telematici in cui verranno illustrati semplici esperimenti scientifici, adatti per i ragazzi della scuola primaria e/o secondaria di primo grado

quando: a partire dal 3 dicembre 2020, ogni giovedì dalle 17 alle 18 in collegamento telematico su aula virtuale zoom
come funziona: la settimana precedente viene pubblicato l'elenco del materiale necessario per l'esperimento,
il giovedì ci si collega e, guidati dai Volontari, si sperimenta!

Il progetto “Germogli di conoscenza” promuove le STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) proponendo alle classi destinatarie della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado brevi interventi (durata circa un'ora) con esperimenti di carattere scientifico. I docenti sono i Volontari del Servizio Civile Nazionale o gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado che, nelle ore previste per l’alternanza scuola-lavoro, vengono formati, progettano e realizzano gli esperimenti con materiale “povero” e finalizzano la loro esperienza presentando quanto appreso agli studenti più giovani. Il coordinamento dell’attività didattica e scientifica è in capo al personale responsabile del progetto didattico “Ondivaghiamo” del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia. Gli interventi sono gratuiti e si svolgono presso il Museo della Tecnica Elettrica (via Ferrata 6 Pavia) o presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione (via Ferrata 5 Pavia).
Causa emergenza COVID, per l'a.s. 2020/2021 verranno proposti brevi interventi (20-30 minuti) in forma telematica.

SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser
Visualizza Scarica