Home page‎ > ‎Per le Scuole‎ > ‎

Germogli di conoscenza: aspettando la Notte

Germogli di conoscenza: Aspettando la Notte

Grazie al contributo degli studenti che hanno seguito il percorso PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e dei Volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto
"ABC...SCIENZA! Volontari per le STEM"
saranno possibili brevi incontri telematici in cui verranno illustrati semplici esperimenti scientifici, adatti per i ragazzi della scuola primaria e/o secondaria di primo grado.

date: dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 19 a partire dal 16 novembre 2020 fino al 27 novembre 2020, giorno della "Notte dei Ricercatori"
Ogni giorno verranno presentati esperimenti differenti. Ciascun esperimento verrà presentato in due giornate diverse.
Calendario della prima settimana

Entra anche tu nell'aula virtuale (zoom) di "Aspettando la Notte"

Topic: Aspettando la Notte
Meeting ID: 840 7887 8019
Passcode: 778473

Trovate i lavori presentati dai ragazzi qui sotto la voce "Germogli di conoscenza"

Il progetto “Germogli di conoscenza” promuove le STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) proponendo alle classi destinatarie della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado brevi interventi (durata circa un'ora) con esperimenti di carattere scientifico. I docenti sono i Volontari del Servizio Civile Nazionale o gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado che, nelle ore previste per l’alternanza scuola-lavoro, vengono formati, progettano e realizzano gli esperimenti con materiale “povero” e finalizzano la loro esperienza presentando quanto appreso agli studenti più giovani. Il coordinamento dell’attività didattica e scientifica è in capo al personale responsabile del progetto didattico “Ondivaghiamo” del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pavia. Gli interventi sono gratuiti e si svolgono presso il Museo della Tecnica Elettrica (via Ferrata 6 Pavia) o presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione (via Ferrata 5 Pavia).
Causa emergenza COVID, per l'a.s. 2020/2021 verranno proposti brevi interventi (20-30 minuti) in forma telematica.

SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser
Visualizza Scarica