Home page‎ > ‎Per le Scuole‎ > ‎

Germogli di conoscenza


Proposte per l'a.s. 2018/2019

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: la gestione del progetto viene effettuata via email, anche per diminuire la possibilità di errore e/o incomprensioni (scripta manent...). Purtroppo lo scorso anno alcune insegnanti non hanno poi risposto alle nostre email di contatto....

Sul territorio di PAVIA per il 2019 il progetto Germogli verrà attuato dai Volontari del Servizio Civile Nazionale nel periodo fine aprile/maggio. Le docenti delle classi già prenotate sono pregate di comunicare se aderiscono o meno a questa nuova modalità..

  • Germogli di conoscenza

    Per la scuola primaria: classi quarta e quinta e (nel secondo quadrimestre) anche per la classe terza.
    Per la scuola secondaria di primo grado, classe prima (onde meccaniche).
    Attività presso i plessi scolastici raggiungibili dagli studenti in alternanza scuola-lavoro in orario pomeridiano.

Il progetto “Germogli di conoscenza” promuove le STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) proponendo alle classi destinatarie brevi interventi (durata circa un'ora, in funzione dell'argomento e dell'età degli alunni) con esperimenti di carattere scientifico. I docenti sono studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado che, nelle ore previste per l’alternanza scuola-lavoro, vengono formati, progettano e realizzano gli esperimenti con materiale “povero” e finalizzano la loro esperienza presentando quanto appreso agli studenti più giovani. Il coordinamento dell’attività didattica e scientifica è in capo al personale responsabile del progetto didattico “Ondivaghiamo” del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia.

Il progetto è gratuito, la fattibilità subordinata alla disponibilità degli studenti in alternanza scuola-lavoro.

Modalità di verifica e valutazione: questionario di gradimento (  doc ,  pdf ) per l’insegnante di classe (da trasmettere a ondivaghiamo@unipv.it a cura dell'insegnante), realizzazione di un elaborato grafico o scritto da parte degli studenti della scuola primaria (da trasmettere a ondivaghiamo@unipv.it o rendere disponibile sul sito della scuola, comunicando l'indirizzo della pagina).

L’iscrizione al progetto deve avvenire a livello di plesso scolastico scrivendo una mail a: ondivaghiamo@unipv.it, indicando gli indirizzi email di tutti i docenti coinvolti. Le richieste saranno soddisfatte a partire dalle scuole che hanno aderito al progetto nell’a.s. 2017/2018, compatibilmente con le disponibilità degli studenti in alternanza.


 

https://www.facebook.com/ondivaghiamo

https://twitter.com/ondivaghiamo
 
   


dal Percorso Onde Meccaniche

Materiale necessario  
1.   Con la ola e la macchina di Shive: Caratteristiche delle onde, Riflessione.   nessuno  
 
2.   Con la macchina di Shive, uno specchio e un bicchiere d'acqua. Rifrazione, introduzione all'ottica (riflessione e rifrazione).   specchio, bicchiere o vasetto trasparente  
 

dal Laboratorio "Geometria e giochi di specchi"

Materiale necessario  
3.   Con gli specchi: un asse di simmetria (classe terza)   fogli, corredo scolastico  
 
4.   Con gli specchi: più assi di simmetria (classi quarta, quinta)   fogli, forbici, corredo scolastico  
 
5.   Con gli specchi: il centro di simmetria (classi quarta, quinta)   fogli, forbici, fermacampioni, corredo scolastico, carte da gioco (anche spaiate)  
 

     

        
                
 

SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser
Ċ
Visualizza Scarica
  246 k v. 1 18 mag 2017, 13:00 ondivaghiamo unipv