Home page‎ > ‎Per le Scuole‎ > ‎

Germogli di conoscenza


Stiamo aggiornando questa pagina con le informazioni per l'a.s. 2018/2019
Per l'a.s. 2017/2018: Le scuole prenotate verranno contattate a partire dai primi giorni di febbraio, gli interventi avranno inizio nella seconda metà di febbraio
ATTENZIONE: è stata inviata in data 7/2/2018 una mail a tutte le insegnanti che hanno fatto richiesta per un intervento di Germogli, ma non abbiamo tutte le risposte....

  • Germogli di conoscenza

    Per la scuola primaria: classi quarta e quinta e (nel secondo quadrimestre) anche per la classe terza dei plessi scolastici raggiungibili dagli studenti in alternanza scuola-lavoro.

Il progetto “Germogli di conoscenza” promuove le STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) proponendo alle classi destinatarie brevi lezioni (durata massima un’ora) con esperimenti di carattere scientifico. I docenti sono studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado che, nelle ore previste per l’alternanza scuola-lavoro, vengono formati, progettano e realizzano gli esperimenti con materiale “povero” e finalizzano la loro esperienza presentando quanto appreso agli studenti più giovani. Il coordinamento dell’attività didattica e scientifica è in capo al personale responsabile del progetto didattico “Ondivaghiamo” del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia.


Il progetto è gratuito, la fattibilità subordinata alla disponibilità degli studenti in alternanza scuola-lavoro.

Dati gli impegni scolastici degli studenti in alternanza scuola-lavoro, le lezioni verranno tenute in orario pomeridiano.

Modalità di verifica e valutazione: questionario di gradimento per l’insegnante di classe (
da trasmettere a ondivaghiamo@unipv.it a cura dell'insegnante), realizzazione di un elaborato grafico o scritto da parte degli studenti della scuola primaria (da trasmettere a ondivaghiamo@unipv.it o rendere disponibile sul sito della scuola, comunicando l'indirizzo della pagina).


L’iscrizione al progetto deve avvenire a livello di plesso scolastico scrivendo una mail a: ondivaghiamo@unipv.it, indicando gli indirizzi email di tutti i docenti coinvolti. Le richieste saranno soddisfatte a partire dalle scuole che hanno aderito al progetto nell’a.s. 2017/2018, compatibilmente con le disponibilità degli studenti in alternanza.



 

https://www.facebook.com/ondivaghiamo

https://twitter.com/ondivaghiamo
 
   


dal Percorso Onde Meccaniche
  Ola e ondoscopio. Caratteristiche delle onde. Riflessione.
Materiale che gli alunni devono avere: nessuno
(argomenti trattati per i docenti nel seminario del 17/6/2017)
 
 

dal Laboratorio "Geometria e giochi di specchi"
  Ricerca dell'asse di simmetria nei caratteri e in alcune figure
Materiale che gli alunni devono avere: forbici, matita, gomma.
Se il lavoro in classe procede bene, verrà definito il centro di simmetria (è necessario qualche fermacampione)
 (gli argomenti verranno trattati in una parte del corso per docenti "Al di qua o al di là dello specchio?" 12 e 13 febbraio 2018)
 
 

YY
  YY  
 

KK
  KK
 

 
    
 
 

SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser
Ċ
Visualizza Scarica
  246 k v. 1 18 mag 2017, 13:00 ondivaghiamo unipv